logo scu
logo ok

________GDV_________

GIOVANNI DEL VECCHIO

medico legale

studiodelvecchio

medicina legale e delle assicurazioni

Ordinanza n. 31591

13-01-2022 13:49

Giovanni Del Vecchio

Ordinanza n. 31591

Con l’ordinanza n. 31591, del 4 novembre 2021, la Corte di Cassazione sottolinea l’obbligo da parte del CTU di.....

Con l’ordinanza n. 31591, del 4 novembre 2021, la Corte di Cassazione sottolinea l’obbligo da parte del CTU di rispondere alle osservazioni del CTP e degli avvocati delle parti. Se ciò non avviene la sentenza risulta viziata nella motivazione e violato il diritto di difesa.

Nella fattispecie il ricorrente impugnava la sentenza davanti la Corte di Cassazione in quanto la sentenza della Corte d’Appello confermava le conclusioni del CTU senza prendere in considerazione le osservazioni critiche espresse dal CTP .

La Cassazione riteneva fondato il motivo di riscorso, precisando che se il giudice di merito aderisce al parere del CTU che abbia a sua volta replicato ai rilievi dei consulenti di parte, non è tenuto ad esporne in modo specifico le ragioni, in quanto l’accettazione del parere costituisce adeguata motivazione non suscettibile di censure.

Se invece la consulenza tecnica d’Ufficio è sottoposta a critiche specifiche e circostanziate avanzate dal consulente di parte e/o dal legale costituito di cui l’ausiliario non tiene conto, il giudice è tenuto a esporre in maniera dettagliata le motivazioni della propria adesione alle tesi esposte dal CTU.

 Art. 5, co. 1, L. 24/2017: “Gli esercenti le professioni sanitarie, nell’esecuzione delle prestazioni sanitarie con finalità preventive, diagnostiche, terapeutiche, palliative, riabilitative e di medicina legale, si attengono, salve le specificità del caso concreto, alle raccomandazioni previste dalle linee guida pubblicate ai sensi del comma 3 ed elaborate da enti e istituzioni pubblici e privati nonché dalle società scientifiche e dalle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie iscritte in apposito elenco istituito e regolamentato con decreto del Ministro della salute...”.

STUDIO DEL VECCHIO 2022 @ ALL RIGHTS RESERVED  | PRIVACY | COOKIES 

Sviluppo sito: Pangeaweb.eu

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder